Thermocolor Calce

Malta in pasta di finitura per isolamento termico, colorata con terre naturali, composta da legante aereo di grassello di calce stagionato non meno di 36 mesi, proveniente da calcare calcico puro cotto in fornace a cottura dolce, aggregati calcarei, silicati e pomice di origine minerale ad attività pozzolanica con granulometria tra 0,3 e 0,8 mm.

 

I materiali utilizzati per la composizione del prodotto sono tutti di origine naturale nel rispetto della Bio Architettura. La malta è conforme alla norma UNI EN 998-1 cat. T1.

Campi di impiego

Thermocolor-Calce viene applicato come rivestimento di finitura colorata per la protezione e la continuità dell'isolamento termico delle strutture murarie, rivestite da intonaci termici, pozzolanici e pannelli termo-isolanti di polistirene espanso, estruso e silicato di calcio.

Vantaggi

Riduzione delle perdite di calore. Clima salubre e confortevole negli ambienti interni. Sensibile riduzione di spese energetiche, e riduzione di ponti termici.
Assenza di condensa grazie alla sua elevata traspirabilità.
Assenza di muffe sulle murature, grazie al suo elevato valore alcalino che funge da battericida.

 Confezione

Fusti di plastica da 25 Kg.

Durabilità

Per la sua composizione mineralogica naturale, questo prodotto è la miglior soluzione come rivestimento protettivo resistente a raggi UV, rugiada, piogge acide, condensa, e per tali caratteristiche si propone come miglior soluzione alle continue manutenzioni ordinarie.

Avvertenze e raccomandazioni

Applicare su supporti completamente induriti, essiccati e privi di polvere e di qualsiasi altra sostanza che impedirebbe l'adesione al supporto.
Non applicare il prodotto sotto irraggiamento solare diretto o sotto la pioggia, se durante l’applicazione sopraggiunge la pioggia, interrompere la posa in opera e proteggere le superfici con teli per almeno 24 ore.
Applicare il prodotto tra i +8°C e i +25°C.

Preparazione del prodotto

Il prodotto è pronto all’uso, non aggiungere acqua o sostanze di alcun genere. Mescolare con un agitatore a basso numero di giri per non inglobare aria, fino a completa omogeneità del prodotto.

Applicazioni su intonaci termici e pozzolanici

Prima di effettuare l'applicazione spazzolare le superfici al fine di eliminare tutte le particelle incoerenti. Bagnare le superfici a rifiuto con acqua pulita ed applicare due strati con frattazzo di metallo e/o plastica, intervallando di 24 ore l’applicazione del secondo strato e prima dell’indurimento dello strato finale frattazzare il prodotto con frattazzo di spugna e/o plastica.

Applicazioni su pannelli isolanti termici

Prima di utilizzare Thermocolor Calce accertarsi che il rasante utilizzato per inglobare la rete di armatura sia completamente asciutto e indurito, bagnare con acqua pulita con un sistema airless a bassa pressione, avendo cura di effettuare l’applicazione prima della sua evaporazione, applicando due strati con frattazzo di metallo e/o plastica, intervallando di 24 ore l’applicazione del secondo strato e prima dell’indurimento dello strato finale frattazzare il prodotto con frattazzo di spugna e/o plastica.

Consumi

Circa 3,5 Kg/mq per uno spessore di circa 3mm.
Conservare il prodotto in ambienti in ombra.
Il prodotto non è soggetto ad alterazioni e può essere adoperato anche a distanza di tempo

Voce di Capitolato

Isolamento termico di finitura, con malta in pasta colorata con terre naturali, composta da grassello di calce stagionato non meno di 36 mesi, proveniente da calcare calcico puro e cotto in fornace a cottura dolce, aggregati calcarei, silicatici e pomice di origine minerale ad attività pozzolanica, con granulometria tra 0,3 e 0,8 mm.
Conforme alla norma UNI EN 998-1-2010 cat. T1.

Caratteristiche Tecniche

Massa Volumica 1350 Kg/m3
Resistenza a compressione a 28 giorni 0,71 N/mm2 (UNI EN 1015-11)
Assorbimento d’acqua per capillarità 0,24 Kg/m2 min0,5 (UNI EN 1015-18)
Coefficiente di permeabilità al vapore acqueo 8µ (UNI EN 1015-19)
Conducibilità Termica 0,058 W/m K (UNI EN 1745)
Reazione al fuoco Classe A1
Malta conforme alla Norma UNI EN 998-1 cat. T1