Calcecolor Velatura

Pittura minerale per esterni ed interni a base di "grassello" di calce, stagionato da 24 a 36 mesi, proveniente da calcare calcico cotto in fornace a cottura dolce, aggregati carbonatici cristallini micronizzati e selezionati, additivi vegetali naturali e pigmenti coloranti di terre naturali ed ossidi.

 

Campi di impiego

Calcecolor per la sua composizione naturale ed il suo aspetto cromatico e' indicato nel Restauro e Recupero dei centri storici e nella BIOARCHITETTURA conferendo alle superfici, particolari effetti decorativi tipici delle strutture antiche.

Vantaggi

Calcecolor offre un'elevata traspirabilità, risolve definitivamente il degrado degli ambienti interni, causato dal vapore acqueo. Evita la formazione di batteri e muffe proponendosi come migliore soluzione Ecologica negli ambienti frequentati dalle persone. Ha elevata adesione sui supporti a base di grassello di calce, con i quali mantiene invariata la forma.

__

Avvertenze e raccomandazioni

Non applicare Calcecolor su superfici già rivestite o pitturate con prodotti sintetici. I supporti devono essere privi di parti friabili, polvere, olii, grassi e quanto altro possa ostacolare l'adesione al supporto.

Prima di applicare Calcecolor su intonaci nuovi e' indispensabile che gli stessi siano induriti ed asciugati. Al fine di ottenere l'uniformita' dei supporti, applicare Rasacal o Primer Mixocal di nostra produzione.

Prima di applicare Calcecolor bagnare abbondantemente la superficie.

Il prodotto deve essere applicato tra +8 e +28°C.

Non applicare sotto irragiamento solare diretto o sotto la pioggia. Se durante l'applicazione del prodotto sopraggiunge la pioggia, sospendere la messa in opera e proteggere le superfici tinteggiate per almeno 24 ore. Il prodotto, in quanto naturale, conservato in ambiente in ombra, non subisce alterazioni e puo' essere utilizzato a distanza di tempo.

__

Preparazione dell'impasto

Mescolare il prodotto utilizzando un agitatore meccanico aggiungendo per la prima mano il 30% di acqua pulita ed il 20% per le successive mani.

__

Posa in Opera Calcecolor Effetto Velatura

Effetto Velatura

Applicare con frattazzo di acciao due strati fresco su fresco di Primer Mixocal, successivamente applicare uno o due strati di Rasacal fino ad ottenere un supporto liscio.

Dopo la completa essiccazione bagnare la superficie e applicare a pennello, a spugna o a straccio, più mani di Calcecolor Velatura, fino ad ottenere il risultato policromatico desiderato.

Per realizzare degli effetti di Velatura con colorazione più intensa, si consiglia di tinteggiare i supporti con delle tinte piu' chiare.

__

Consumi Confezioni

Consumi 6-8 mq/Kg con una mano. Confezioni Fusti di plastica da 16Kg.

__

Voce di Capitolato

Tinteggiatura di superfici esterne e interne con pittura minerale a base di grassello di calce stagionato da 24 a 36 mesi, proveniente da calcare calcico puro cotto in fornace a cottura dolce, aggregati carbonatici cristallini micronizzati e selezionati, additivi vegetali naturali e colorata con terre naturali e ossidi.

__

Caratteristiche tecniche del Calcecolor

Requisiti Prestazionali

- Aspetto: liquido

- Densità apparente 1,18g/cm3

- Permeabilità al vapore d'acqua: 2,70 ● 10-11  Kg/m s Pa

- Fattore di resistenza alla diffusione del vapore ≤ 7,2µ

 

- Assorbimento d'acqua a bassa presione: 0.078 cm/min

- Residuo secco: 60%

- Coefficiente di assorbimento capillare: Qi mg /cm2 21,3

- Solfati Idrosolubili: Assenti

- Cloruli Idrosolubili ≤ 0,01%

- Nitrati Idrosolubili ≤ 0,04%

 

- Nocività sec. CEE 883/79: NO

- Infiammabilità: NO