Siamo tra i principali produttori di grassello di calce sul mercato. La nostra storia inizia fin dal 1826 e ancora oggi produciamo come un tempo, prodotti per l’edilizia di elevata qualità, naturali e resistenti nel tempo.
La qualità del nostro grassello di calce è particolarmente apprezzata, merito delle materie prime scelte, per la resistenza, durabilità e disponibilità.
Conosciamo bene le esigenze di ogni cantiere, per tale motivo, per richiedere il listino prezzi del nostro grassello di calce puoi contattare il nostro servizio tecnico, troveremo in funzione delle tue esigenza la migliore soluzione logistica e la migliore quotazione sul mercato.
I nostri tecnici seguiranno il tuo ordine fin dai primi passi, seguendo con te, se necessario, anche la fase della sua applicazione in cantiere.
Perchè non abbiamo un listino prezzi online?
Riteniamo che ogni esigenza vada analizzata in funzione delle tante variabili, ed è per questo che il costo del nostro grassello di calce può variare a seconda della quantità di prodotto richiesta e delle specifiche di progetto.
Come produciamo il grassello di calce stagionato ?
Selezioniamo pietra calcarea (carbonato di calcio), nelle cave al fine di ottenere calcare calcico puro (calcare calcico puro al 95/98%).
Successivamente eseguiamo una cottura all’interno di grandi fornaci ad una temperatura tra gli 800 e i 900°C. Otteniamo in questo modo, calce viva in zolle (ossido di calcio).
Nell’ultima fase della lavorazione eseguiamo il così detto: “spegnimento con acqua”. L’acqua, entrando in contatto con la calce viva genera una reazione esotermica naturale, portando in ebollizione le zolle di calce viva, la quale sciogliendosi, si trasforma in calce spenta in pasta da cui ricaviamo il nostro grassello di calce (idrossido di calcio CL90-S) che insacchiamo e lasciamo stagionare dai 12 a 72 mesi.
Durante il periodo della stagionatura/maturazione i cristalli di idrossido di calcio subiscono importanti cambiamenti morfologici e dimensionali, con il risultato di aumentare plasticità, lavorabilità e ritenzione d’acqua. La stagionatura consente al nostro grassello di acquistare tutte quelle caratteristiche che lo trasformano nella materia prima di tutti i nostri prodotti con benefici rispetto alla durabilità e alle resistenze dell’opera che si andrà a realizzare.
Perchè è importante utilizzare un grassello di calce stagionato
Utilizzare grassello di calce stagionato, comporta molti vantaggi, tra cui:
- avere un prodotto naturale, particolarmente indicato nel campo della Bioedilizia;
- si ottengono malte più “grasse”, più plastiche e lavorabili, meno soggette a ritiro con vantaggi sul piano tecnico ed estetico, ideali per l’utilizzo in ambienti storici e moderni, nel Restauro, Recupero e Risanamento di ambienti interni e facciate.
Ed è per questo che i nostri intonaci e finiture hanno, infatti, una minor tendenza nel segregare, non richiedono additivi organici, carbonatano, si fissano al supporto con maggior velocità e forza e, se ben applicate, non hanno tendenza a spolverare.
Inoltre, il grassello di calce con il suo elevato PH (13/14) è un prodotto naturalmente antimuffa e antibatterico che possiede un’efficace azione disinfettante.
Per ogni informazione, ti rimandiamo alla scheda prodotto del nostro grassello di calce e alla pagina contatti, al fine di richiedere la migliore quotazione.